Insegnanti Dance Studio

Valerio Cassa

Valerio Cassa - Insegnante Heels Dance Studio Firenze Sud - Danza Tacchi Valerio Cassa nasce in Lazio e cresce in Umbria. All’età di diciassette anni si avvicina alla danza e dopo un primo studio generale dal 2010 si approccia al Voguing e al Waacking, danze e culture della comunità LGBTQIA+ afroamericana e ispanica nate a NY e LA negli anni ’70, come forma di emancipazione ed espressione nell’oppressione. Oggi rappresenta questi due stili a livello nazionale e internazionale come membro di Awanawaack, gruppo di waackers dal 2011, e della Kiki House of Mùnera, entrambe tra le prime e maggiori realtà italiane.

Dal 2013 si trasferisce a Firenze e contribuisce, come membro di seconda generazione, al loro sviluppo in Toscana attraverso l’organizzazione di eventi come Ball, training, corsi e talk, con l’intento di divulgare e diffondere le rispettive culture di appartenenza, la Ballroom per il Voguing e La Disco per il Waacking.

Parallelamente approfondisce lo studio della Danza Contemporanea formandosi al Balletto di Toscana e all’Opus Ballet trovando poi la sua dimensione nel floorwork e nel contact seguendo ulteriori studi e approfondimenti a riguardo come nei progetti “Contemporary Mood” di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.

Nel 2014 prende parte al progetto Anticorpi XL che lo porta a conoscere parte del lavoro di Jerome Bel, ed è proprio con lui che nel 2017 si avvicina alla performance. Lavora infatti all’interno della sua mostra 76’38’’ + ∞ presso il Teatro Pecci di Prato in “Dancing like nobody’s watching you” e “Company Company”, all’interno della quale viene scelto ed inserito proprio come Voguer.

Nel 2017 e 2018 lavora con Pietro Pireddu per Company Blu a PRO1, e nello stesso anno inizia a lavorare con la compagnia TPO Teatro di Piazza o d’Occasione, con cui nel 2018-19 intraprende tours in Spagna, Svizzera, Ecuador e negli USA.

Nel 2020 lavora come performer al Museo del ‘900 in Wearing My Tongue di Jacopo Miliani e nel 2023 debutta invece come attore amatoriale in un riadattamento di Angela Burico del celebre “Le Cinque Rose di Jennifer” di Annibale Ruccello.

Corsi di Valerio Cassa

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Heels 1
Sala 1
21.00 - 22.30

Giovedì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Heels 1
Sala 1
21.00 - 22.30

Giovedì

No eventi disponibile!

Hai bisogno di Maggiori Informazioni? Contattaci!

Non avere dubbi: contattaci per qualsiasi necessità