Insegnanti Dance Studio

Luca Miniati

Luca Miniati - Insegnante Break Dance Studio Firenze

LUCA MINIATI, nome d’arte LED, è nato a Firenze il 30 aprile 1971. Si è avvicinato alla cultura Hip Hop nel 1981, fin da piccolo. È considerato uno dei pionieri della cultura Hip Hop in Italia.

Ballerino, coreografo professionista e maestro diplomato FIDS ha iniziato raggiungendo i primi risultati già dopo i primi dieci anni di attività, conseguendo titoli di campione italiano di Break Dance, Electric Boogie ed Hip Hop (dal 1991 al 1996). Nel 1989 balla con la sua prima crew durante l’esecuzione (happening) dell’ultima opera d’arte di Keith Haring, artista del movimento Pop Art, realizzata a Pisa “Tuttomondo”.

Due volte campione del mondo, nel 1994 ha conseguito il titolo di Campione del Mondo di Hip Hop e nel 1996 è stato Campione del Mondo di Electric Boogie.

Nel 1997 e 1999 è vincitore del premio “Pegaso”. Nel 2003 assieme al gruppo Republic Square Crew è vincitore del “B-Boy Event”.
Nel 2005 conseguirà il Diploma di Giudice Benemerito della Federazione Italiana Danza Sportiva, affiliata al CONI.

Ha alle spalle numerose esperienze professionali e partecipazioni ad eventi, trasmissioni televisive e videoclip. In qualita’ di ballerino ha partecipato al Video Clip musicale girato a Londra della canzone “Sucher’s mc” dei RUN DMC, gruppo Rap di fama internazionale; al un Video Clip “Give me the light” di ICE MC nel 1994.

Nel 2007 con il gruppo Republic Square Crew ha partecipato al Video Clip “Mettiamo a fuoco” di JAKA cantante di raggae italiano; nel 2007 come ballerino al Video Clip “Dude” dei SUPERNOVA musicisti dj e remixers italiani.

Partecipazione ed esibezione di ballo in qualità di ospite alla trasmissione “Buona Domenica”; ospite alla trasmissione del BagaglinoGran Caffè”, condotta da Pippo Franco .Partecipazione in qualità di concorrente alla trasmissione “Beato tra le donne”:vincitore dell’edizione condotta da Paolo Bonolis nel 1997.Ospite

Ospite con il gruppo di “ICE MC” alla trasmissione live “Dance Machine” a Parigi. Esibizione di ballo durante il “Concerto di Natale in Vaticano” insieme al gruppo Republic Square Crew. Ospite al programma “Domenica in Famiglia” condotto da Tiberio Timperi e Adriana Volpe in onda su RAI 2. Concorrente alla trasmissione “La Botola“su RAI 1 condotta da Fabrizio Frizzi nel 2008.

Partcipazione in qualita’ ospite alla trasmissione “Chiambretti Night” condotta da Piero Chiambretti.

Coreografo della performance a Final Eight di Basket in diretta su Rai Sport 2019.
Partecipazione nel 2015 al documentario del breaking in Italia “Il Cerchio” prodotto dalla REDBULL e girato in occasione del Mondiale di Break Dance 2015 a Roma.

Giudice in diverse competizioni underground della scena italiana tra le tante Hip Hop Connection di Pesaro nel 2009, selezioni BC ONE ITALY presso Fortezza da Basso, Firenze, “Spitfire Contest”in Ravenna, “Smoothie Free Style Contest” in Firenze, “Gran Premio della Danza” in Sardegna, “Europen Battle Under The Castle” in Lerici, “Montalvo Festival” in Campi Bisenzio,“Habitat Bboy Battle” in Arezzo. Direttore Artistico e presentatore nel 2018-2019 Street Dance Contest Csen mix style. Ideatore e Direttore Artistico Contest “Do The right thigs”.

Giudice e tecnico presso Federazione Italiana Danza Sportiva di discipline e Danze Freestyle (street dance show) e Street Dance (hip hop, break dance ed electric boogie/popping).
Da ultimo diplomato tecnico federale di secondo livello e maestro federale nazionale di break dance, FIDS 2020.

Disciplina quest’ultima oggi entrata nelle Olimpiadi (Parigi 2024).
Insegnate F.I.D.S. durante Fiera del Fitness “Rimini Wellness” per più anni consecutivi, giudice tra le ultime competizioni di “Fids Breaking North Championship 2020“. Attualmente fa parte del Comitato Olimpico Nazionale FIDS 2021 per le prossime Olimpiadi PARIGI 2024.

Collaborazioni con cooperative sociali per iniziative presso il carcere minorile di Firenze e presso campi Rom. Nel 2012 e 2013 partecipazioni a progetti formativi presso Liceo Statale Macchiavelli- Capponi di Firenze. Collaborazioni con Onlus ed Associazioni Culturali per l’insegnamento nelle scuole elementari. In particolare nel 2015, collaborazioni con la scuola elementare Istituto Comprensivo Compagni Carducci- Firenze, nel 2016 con la scuola elementare Padule di Bagno a Ripoli e nel 2020 presso scuola infanzia Mameli, Istituto Comprensivo Calamandrei,Firenze.

Attualmente insegnante di Break Dance, Electric Boogie/Popping e della Cultura Hip Hop presso diverse scuole di ballo in tutta Italia; ha fatto conseguire ai suoi allievi titoli nazionali e internaziomali; molti oggi insegnano a loro volta grazie alla passione ed alle tecniche impartite negli anni.

Ha portato alcuni di loro a far parte del Club Azzurro della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Corsi di Luca Miniati

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Mercoledì

Venerdì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Mercoledì

Venerdì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Mercoledì

Venerdì

No eventi available!

Hai bisogno di Maggiori Informazioni? Contattaci!

Non avere dubbi: contattaci per qualsiasi necessità

CONTATTI