Insegnanti Dance Studio
Federica Sponsiello
Federica Sponsiello inizia lo studio della danza all’età di 4 anni, sotto la guida di Simonetta Gallo a Firenze. Dal 1975 al 1985 intensifica la sua formazione, conseguendo gli esami di danza classica di primo, secondo, terzo e quarto livello del NCDA (National Council of America). Durante l’adolescenza, ha l’opportunità di partecipare a balletti con celebri artisti come Maja Plisseskaja e Rudolf Nurejev al Teatro Comunale di Firenze.
Frequenta numerosi stages in Italia e all’estero, tenuti da maestri di fama internazionale come Toni Lander (specializzato in Bournonville) a Copenaghen, docenti dell’Opera di Vienna e Bucarest, Rosella Hightower a Cannes e Marika Besobrasova a Montecarlo. Nel 1985 si iscrive all’Accademia di Danza di Alain Astiè a Lione, in Francia, dove si laurea nel 1989. In questi anni, approfondisce lo studio della danza classica, ottenendo il quinto e il sesto livello del NCDA con il massimo dei voti.
Parallelamente, si avvicina ad altri stili di danza, tra cui jazz, contemporaneo, flamenco e ballo da sala, partecipando a numerosi stages in Italia e in Europa. Nel 1989 rientra in Italia e inizia a insegnare, proponendo corsi per bambini presso alcune scuole di Firenze.
Da allora, non ha mai smesso di danzare, dedicandosi sia all’insegnamento sia alla coreografia. Ha organizzato diverse manifestazioni artistiche di beneficenza, tra cui “Una Vita… in Ballo”, dedicata a tutti gli artisti che amano mettersi in gioco. Negli ultimi anni, si è dedicata all’organizzazione del concorso “Beato Angelico L’Arte è Cultura”, riscuotendo un grande successo.
Dal 2009 al 2019 è stata titolare della scuola di danza “Effedanza School” a Empoli, dove ha insegnato danza classica a tutti i livelli, preparando i suoi allievi a concorsi e audizioni. Negli ultimi anni si è specializzata nella sbarra a terra, metodo francese. Attualmente vive in Mugello e offre corsi di danza classica e sbarra a terra.”