Luca Miniati, in arte LED, è nato a Firenze il 30/04/1971, ha iniziato lo studio della Break Dance nel 1981 conseguendo nell’arco di dieci anni il titolo di campione italiano di Break Dance, Electric Boogie e Hip Hop e due volte campione del mondo oltre ad essere vincitore di famosi premi nella disciplina.
Nel 2005 consegue il diploma di Giudice Benemerito della Federazione Italiana Danza Sportiva ed è attualmente diplomato come insegnante di Danze Freestyle presso la Federazione Italiana Professionisti della Danza e Tecnico del settore Danze Freestyle della Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) affiliata al CONI. Ha oramai alle spalle numerose esperienze professionali e partecipazioni ad eventi e trasmissioni televisive.
- Partecipazione in qualità di ballerino al videoclip musicale girato a Londra della canzone “Sucher’s Mc” dei Run DMC, gruppo rap di fama internazionale.
- Partecipazione in qualità di ballerino al videoclip “Give me the Light” di Ice Mc nel 1994.
- Proposta di lavoro nel proprio corpo di ballo da parte del regista P.F. Pingitore nel 1998.
- Partecipazione nel 2007 con il gruppo Republic Square Crew al videoclip “Mettiamo a fuoco” di Jaka, cantante Raggae italiano.
- Partecipazione nel 2007 come ballerino al videoclip “Dude” dei Supernova, musicisti/dj/remixers italiani.
- Partecipazione come ballerino di danza contemporanea insieme a Monica Baroni nella coreografia “S/Legami” di Antonella Agati presentato a Danza in Fiera 2007 Firenze.
- Collaborazione con il Balletto di Toscana nella coreografia “Assisa” di Arianna Benedetti.
- Esibizione di ballo durante la presentazione dell’ultima opera dell’artista contemporaneo Keith Haring nel 1989 a Pisa.
- Partecipazione ed esibizione di ballo in qualità di ospite alla trasmissione “Buona Domenica“: tre volte come singolo, due volte insieme al Gruppo “Republic Square Crew“.
- Partecipazione in qualità di ospite alla trasmissione del Bagaglino “Gran Caffè” condotta da Pippo Franco.
- Partecipazione in qualità di concorrente alla trasmissione “Beato tra le Donne“: vincitore dell’edizione condotta da Paolo Bonolis, finalista dell’edizione condotta da Massimo Giletti.
- Partecipazione come ospite alla trasmissione “Sole a Mezzanotte” in onda su Tele Montecarlo.
- Partecipazione come ospite con il gruppo “Ice MC” alla trasmissione live “Dance Machine“ a Parigi.
- Esibizione di ballo durante il “Concerto di Natale in Vaticano“ insieme al gruppo “Republic Square Crew“.
- Ospite al programma “Domenica in Famiglia” condotto da Tiberio Timperi e Adriana Volpe in onda su Rai 2.
- Partecipazione con l’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” alla rappresentazione teatrale “Darwin delle scimmie” di Giorgio Celli, presentando la coreografia “Trasformazione uomo in scimmia“.